Le porte schermate nascono dall’esigenza di tutelare gli individui in specifiche situazioni lavorative e/o personali. Queste porte possono essere utilizzate in molteplici ambienti, quali locali pubblici, uffici, ambienti ospedalieri, scuole, palestre, studi medici e dentistici.
Quando parliamo di schermatura, ci riferiamo allo spessore che un materiale deve avere per garantire protezione da elementi, quali le radiazioni, interferenze elettromagnetiche, fuoco, fumi, la cui diffusione potrebbe rappresentare un pericolo per la sicurezza umana.

Oggi possiamo trovare in commercio moltissimi produttori di porte schermate, proprio perché queste sono previste obbligatoriamente dalle normative di sicurezza in determinati ambienti e anche perché è aumentata la necessità di tutela personale.

A seconda delle esigenze e finalità di utilizzo, sono state create diverse tipologie di porte schermate che presentano valori schermanti differenti; esse possono essere prodotte in vari materiali quali, acciaio, acciaio e ferro, alluminio, piombo, laminato, vetro, pvc, cristallo satinato.

PORTE SCHERMATE IN UFFICIO

È possibile che ci sia la necessità di installare delle porte schermate anche all’interno di uffici che richiedano un certo livello di resistenza, sicurezza ed igiene.
Se non è necessaria una schermatura dalle radiazioni, possiamo comunque scegliere tra una vasta gamma di opzioni ad alta performance;
la struttura di queste porte può essere a battente o scorrevole, e possono presentare delle aperture visive, realizzate con cristalli ricchi di piombo.
Si tratta di porte estremamente robuste, fatte per durare nel tempo, facilmente pulibili e resistenti all’umidità, alla corrosione.

Oltre alla funzionalità, anche a livello di design, è oggi possibile selezionare tra moltissimi modelli, colori, forme, accessori e materiali, anche naturali, quali il legno, aspetto non trascurabile all’interno di un ufficio.

Nelle realtà di uffici pubblici o privati è sicuramente fondamentale la presenza di porte multifunzione schermate e dotate di certificazione fuoco come richiesto dalla normativa Sia; le porte tagliafuoco sono, infatti, obbligatorie in alcuni ambienti, quali gli uffici pubblici, proprio per garantire una via di uscita dalla struttura in caso di emergenza.
La presenza di porte schermate, permette ed ha permesso, anche in situazioni di emergenza sanitaria una garanzia di ingresso ad alto isolamento e la limitazione dei contatti.
Molto spesso queste porte sono prodotte in modo altamente tecnologico e la loro apertura e chiusura può essere controllata da remoto o tramite smartphone oltre ad essere insonorizzate, aspetto assolutamente importante per garantire la privacy e riservatezza delle informazioni sensibili.
Questa tipologia di porte ha sicuramente un costo più elevato rispetto a quelle classiche, ma presentano dei materiali, una lavorazione ed efficienza, durabilità e sicurezza assolutamente non paragonabili alle altre.
Avere una o più porte schermate all’interno del proprio ufficio è un’ottima modalità per tutelare se stessi, coloro che vi lavorano all’interno e chi accede dall’esterno.