Moquette o Parquet in albergo?
Scegliere la pavimentazione per il pavimento del proprio albergo, talvolta, diventa davvero difficile e i materiali spesso più utilizzati sono due: la maquette e il parquet, ma qual è il migliore?
La moquette come rivestimento in un albergo, risulta essere estremamente agevolata per conservare i momenti privati degli ospiti che vi soggiornano, in quanto tende a rendere insonorizzata la camera. Tale rivestimento, inoltre, rende ogni luogo davvero confortante, oltre che piacevole alla vista, ed inoltre, se non si dovesse sapere, è l’unico materiale in grado di soddisfare a pieno due dei sensi umani, ovvero il tatto e l’udito. Dal punto di vista economico, invece, vi è da aggiungere quanto sia un valido investimento, poichè il costo della moquette partono da circa 4€ mq a salire.
La moquette è composta prevalentemente da fibre, le quali rendono estremamente resistenti, così da far durare nel tempo il materiale, chiaramente se il tutto viene accompagnato dalla sanificazione e pulizia periodicamente, eppure, anche sotto questo punto di vista, la moquette risulta essere un valido alleato in quanto non ha bisogno di grosse spese di prodotti per mantenerla pulita.
Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, c’è da sapere che tale materiale è sconsigliato da inserire nelle camere di persone affette da allergie (stagionali e non), poichè possono esserci alcuni ristagni di umidità fino alla creazione di muffa alla base del rivestimento.
Scegliere il parquet per hotel, invece, è sicuramente una delle migliori scelte se si vuole dare un aspetto molto più moderno all’ambiente, ed oltre all’aspetto estetico, il parquet garantisce l’isolamento acustico ed anche termico e dona una meravigliosa sensazione ogni volta che ci si cammina al di sopra.
Tale pavimentazione può essere inserita in alcune zone dell’albergo, come ad esempio: la zona relax, la palestra interna (si è presente in struttura), nelle camere ed anche all’interno del ristorante. Deve essere evitato in altre zone: i corridoi, le scale interne e quelle esterne, perchè il legno utilizzato per la creazione del parquet, non ha la necessaria certificazione se dovesse scoppiare un incendio.
Contrariamente alla moquette, invece, il parquet per hotel ha un prezzo un po’ più elevato, in quanto il costo va in base al massello e generalmente parte da 60€ a salire. Per quanto riguarda la pulizia, sarà necessario bagnare leggermente un panno per i pavimenti con acqua tiepida e prodotti adatti al materiale (si trovano con molta facilità in commercio, anche a prezzi contenuti) e passarlo sulla superficie.
Quando ci si trova a dover scegliere tra la moquette per hotel oppure il parquet, diventa molto semplice andare in crisi e chiedersi quale sia il materiale perfetto per il proprio albergo e, d’altronde, sono entrambi due tipologie di pavimenti estremamente belli ed usati a sufficienza in molti hotel, per cui, basterà semplicemente tener conto dell’arredamento del luogo e dell’effetto finale che si vuole ottenere e la scelta da prendere risulterà molto più semplice da prendere.