I pavimenti in legno possono essere posati in qualsiasi ambiente,persino nelle palestre dove tra l’altro sono una delle soluzioni più comode e funzionali.
Grazie al parquet infatti, la qualità del gioco migliora, poiché rende il contatto più morbido. Per questa ragione il parquet per palestre viene apprezzato da moltissimi sportivi, perché li aiuta a migliorare le performance.
Prima di procedere con l’installazione del parquet per palestre però, ci sono alcune informazioni da conoscere.
Caratteristiche tecniche del parquet per palestre:
Ti sei mai chiesto come mai il parquet sia presente in moltissime palestre, nonostante sia considerato da tanti, un pavimento piuttosto delicato?
In realtà il parquet, se trattato in maniera adeguata, è un materiale molto resistente.
La resistenza però dipende da che tipo di legno viene usato e soprattutto dai trattamenti che vengono usati su di esso.
Il pavimento di una palestra deve essere in grado di assorbire gli urti.
Un’altra caratteristica importante del parquet per palestre è sicuramente la proprietà termo e acustico isolanti, che permette dunque di attutire i rumori di colpi, che come sappiamo, in palestra possono essere parecchio forti e fastidiosi.
Inoltre è importante che la pavimentazione di una palestra permetta un perfetto rimbalzo della palla, per consentire un buon gioco in sport come la pallavolo o il basket.
Aspetti positivi:
Gli aspetti positivi del parquet per palestre sono molti, ne citeremo solo alcuni:
- necessita di manutenzione semplice e veloce: non ha bisogno di trattamenti speciali;
- possiede un’enorme resistenza a graffi, che facilmente si producono in un ambiente dove ogni giorno decine di persone camminano, saltano, corrono e ci fanno rimbalzare oggetti;
- la sua impermeabilità: infatti il parquet per palestre, grazie ad un trattamento speciale, riesce a non macchiarsi, fattore davvero positivo visto che spesso nelle palestre si può rovesciare qualcosa.
- l’insonorizzazione acustica e termica
Questi sono solo alcuni dei motivi per scegliere di posare il parquet nella tua palestra.
Manutenzione del parquet per palestre:
Per far sì che il tuo parquet duri a lungo e riesca a mantenere al massimo le sue prestazioni, è fondamentale che venga fatta con frequenza della manutenzione.
La manutenzione del parquet, come abbiamo appena detto però è davvero semplice, infatti grazie ad una tecnica specifica di posatura, chiamata tecnica flottante, in caso di problemi si può sostituire solo la parte danneggiata della superficie, e il pavimento può essere immediatamente calpestato.
Per mantenere la sua lucentezza però, il parquet per palestre ha bisogno di manutenzione regolare, che include: spazzare per rimuovere lo sporco e detriti che possono essere rimasti sulla superficie.
Dopodiché è ottimale passare un panno umido per rimuovere eventuali piccole macchie prima che si asciughino.
Come potete notare, la manutenzione richiesta è davvero semplice e non richiede troppo tempo.