I pavimenti in legno intarsiati, vere e proprie opere artistiche, possono essere richiesti solo ad esperti posatori; le possibilità di realizzazione sono davvero potenzialmente infinite sia per quanto riguarda i disegni che è possibile ricreare, puntando sull’utilizzo di essenze dal colore differente, sia per quanto concerne i materiali.
Gli inserti possono essere si intarsi di altri legni, ma anche venire realizzati inserendo proprio altri rivestimenti, dalla pietra, al marmo, alla ceramica.
L’accostamento potrà sembrare strano, ma si può fare ed è anche piuttosto richiesto.
Certamente, non si tratterà di un pavimento molto economico: i parquet a mosaico sono costosi in quanto il lavoro che c’é dietro è più che certosino.

I pavimenti in legno sono una delle scelte di pavimentazione più straordinarie e senza tempo in cui puoi investire. L’artigiano modella un motivo di design utilizzando impiallacciature in legno duro finemente lavorate per creare disegni e bordi mozzafiato che vengono poi “intarsiati” nei tuoi pavimenti in legno preesistenti. Gli intarsi non costano poco, ma se hai i mezzi per permetterti caratteristiche di design di intarsi in legno duro per la tua casa, investirai in una delle più belle aggiunte al pavimento di qualsiasi tipo, senza dubbio.

Bordi intarsiati

Esistono due varietà distinte di pavimenti intarsiati. I primi sono i pavimenti a bordi intarsiati: con questo processo, impiallacciature in legno duro accuratamente lavorate vengono installate come bordi intorno a stanze, caminetti, foyer e ovunque tu possa immaginare che un bordo attraente possa aggiungere bellezza complessiva ad uno spazio. Le possibilità sono sbalorditive. Usando diversi legni duri e macchie, un artigiano di talento può creare bordi fatti di forme geometriche, disegni in stile corda fluente e persino immagini specifiche se di vostro gradimento.

Medaglioni intarsiati in legno duro

L’altra tipologia più diffusa di pavimenti con intarsi riguarda ciò che viene comunemente chiamato medaglione. Un medaglione è un disegno circolare di intarsio di legno duro inserito nel parquet, con il risultato di ottenere una pavimentazione molto diversa dalla variante a bordi intagliati. I medaglioni intarsiati in legno duro sono infatti perfetti per foyer, pianerottoli e come punti focali nei soggiorni e in altre aree. Ancora una volta, i disegni geometrici mozzafiato sono di gran lunga i più popolari, anche se sono popolari anche le immagini di animali, persone e persino segni astrologici. Avendo a disposizione un budget particolarmente alto, è possibile avere qualsiasi disegno installato nel tuo pavimento.

Posso permettermelo?

L’intarsio in legno duro non è economico. Si tratta d’altronde di una forma espressiva più simile all’arte che all’artigianato, e il costo lo riflette. Tuttavia, tieni presente che i progressi tecnologici, compreso l’uso di computer e tecnologie di taglio laser, hanno trasformato quella che una volta era appannaggio dei ricchissimi in una possibilità alla portata di qualsiasi proprietario di casa disposto a sacrificare qualche mese di stipendio per pagare il pavimento più bello del quartiere.