Il parquet è un pavimento bello da vedersi, ma che richiede cure e attenzioni particolari. Il legno è un materiale che nel tempo tende a gonfiarsi e a perdere il colore e la luminosità iniziale. Specie se a contatto con sbalzi di temperatura e umidità il legno si gonfia e si deforma, rendendo anche la pavimentazione meno stabile e provocando al suo interno fessure e dislivelli.

La  manutenzione del parquet  è importante e deve essere eseguita periodicamente  e con costanza. Dopo la posa, immediatamente dopo, è necessario lucidare e levigare il parquet. Queste operazioni devono essere eseguite anche dopo la posa, poiché permettono al pavimento di riacquistare la luminosità e l’aspetto originario.

La levigatura è un processo attraverso il quale viene eliminato lo strato superficiale del parquet, che magari con il tempo e il calpestio continuo si è rovinato. Eliminando lo strato superficiale del legno, rimane uno strato nuovo che però va lucidato prima di poter essere calpestato. Queste due operazioni consentono di rinnovare il proprio pavimento periodicamente e di mantenere intatta la sua bellezza nel tempo.