Il parquet rappresenta la soluzione per rivestire i pavimenti più richiesta da coloro che si apprestano a fare i lavori in casa, sia che si tratti di nuova costruzione che di ristrutturazione. D’altronde, come dargli torto? Il parquet è un evergreen, non passa mai di moda e si adatta bene a qualsiasi contesto abitativo grazie alle tante varianti che si possono trovare oggi sul mercato.
Il legno trasmette eleganza, naturalezza, calore, accoglienza. Inoltre, il legno è un materiale molto resistente: se ben manutenuto, infatti, il parquet può durare diversi anni nel tempo e apparire sempre come appena posato.
Ma quali saranno quindi le tendenze parquet 2021?
Tendenze parquet 2021
Il 2021 riconfermerà senza molti dubbi il successo di questa tipologia di rivestimento per pavimenti, ma si prospettano dei cambi di rotta nei colori: le tonalità scure si vocifera potranno sopraffare le tinte chiare. In grande spolvero tinte quali il wengé-panga, larice europeo scuro, cabreuva, mutenye e jatoba.
Tra le tipologie esistenti, il parquet tradizionale, totalmente in legno massello sarà certamente una delle più richieste nel corso del prossimo anno. Ordinabile nella variante con o senza incastri, questo tipo di parquet è caratterizzato da listoni con uno spessore che varia dai 10 ai 24 cm. Al variare dello spessore varia anche il prezzo, quindi la scelta è soggetta alle disponibilità ed esigenze di ognuno ma è una soluzione sempre ottimale per qualsiasi ambiente. Perfetto per una posa a spina ungherese.
Altra tipologia che andrà di moda il prossimo anno è il parquet multistrato, costituito da uno strato di legno poco pregiato e uno strato, quello superiore di circa 2,5 cm, di massello, così da conservare la resistenza e consistenza che solo il legno di qualità può dare. Il prezzo è molto più accessibile se paragonato a quello tradizionale, mentre la resistenza all’usura, la stabilità e la poca manutenzione richiesta si equivalgono. Inoltre, il parquet prefinito è disponibile in una vasta gamma di essenze ed effetti ed è l’ideale per una posa a spina di pesce.
Ma anche gli indecisi, quelli che fino all’ultimo non sanno scegliere colore ed effetto, potranno optare per una soluzione di tendenza il prossimo anno: il parquet prelevigato. Questo tipo di rivestimento si acquista già pronto per la posa ma le finiture e le personalizzazioni vengono fatte in corso d’opera, così che si possa ottenere il risultato sperato vedendolo direttamente nell’ambiente di destinazione.
Posa consigliata per questo tipo di parquet? Un classico, la cosiddetta “a tolda di nave“: consiste nel posare i listoni sfalsandoli tra di loro in modo irregolare, dando cosi un effetto di movimento e non statico all’ambiente che li ospita.