Boiserie in legno Dopo aver acquistato casa, il secondo passo più importante è arredarla e scegliere i rivestimenti che più rispecchiano la propria personalità. In molti nella scelta perfetta della pavimentazione si orientano sul parquet, questa tipologia di arredo può essere utilizzata anche per le pareti, in questo caso si parlerà di boiserie.

Boiserie in legno: cosa sono?

Il termine boiserie non è molto conosciuto, ma semplicemente sta ad indicare una diversa tipologia di rivestimento delle pareti di casa, attraverso l’utilizzo di veri e propri pannelli di legno.

È possibile ottenere la medesima qualità di materiale utilizzato per la pavimentazione, anche per i rivestimenti delle pareti di casa. È possibile orientarsi su pannelli con decorazioni particolari, intagliati o intarsiati, oppure scegliere di utilizzare “le tavole” di parquet utilizzate anche per la pavimentazione. Nonostante la possibilità di orientarsi su diversi modelli, in molti preferiscono quello classico, poiché il legno riesce a donare personalità ed eleganza ad un ambiente.

Attraverso l’utilizzo del parquet sulle pareti di casa, si ricrea una continuità perfetta sia per quanto riguarda le superfici verticali che quelle orizzontali. Associando la scelta di un arredo accurato e studiato nei minimi dettagli, la casa acquisterà uno stile moderno e allo stesso tempo unico nel suo genere, donano uno stile ineguagliabile all’abitazione.

Boiserie in legno: per quali ambienti è indicato?

Le boiserie sono un rivestimento in legno perfetto per gli ambienti dalle grande dimensioni, difatti, sono in grado di donare luce e soprattutto carattere agli ambienti molto ampi ma soprattutto per le abitazioni situate in zone molto fredde grazie all’isolamento termico che generano. Esse vengono usate principalmente per creare una differenza visibile tra i vari ambienti della casa, a prescindere che lo stile sia classico o moderno. Decorare la propria abitazione con delle boiserie ha sicuramente dei numerosi vantaggi come:

design: le boiserie in legno sono in grado di donare personalità anche agli ambienti più spogli e anonimi. Nascondono perfettamente qualsiasi imperfezione presente sulle pareti, donando una continuità tra pavimentazione, pareti e arredo. Donano all’ambiente un senso di pulizia e semplicità.

ristrutturazione: utilizzare questo materiale, non implica una base di intonaco perfetto e una conseguente ristrutturazione veloce.

isolamento termico e acustico: le boiserie in legno sono ottime durante il periodo invernale, soprattutto perché ricreano un ambiente caldo e sicuro, eliminando umidità e freddo.

Insomma, arredare la propria casa con boiserie in legno è la soluzione perfetta per ricreare un ambiente elegante ma allo stesso tempo anche molto funzionale.