Il parquet è considerato da molti un’utile soluzione per rivestire il pavimento di ponti e arredi delle imbarcazioni. I migliori materiali in termine di resistenza a fattori come umidità, salsedine, urti e vapore sono sicuramente quelli in Teak. Questo è un legno conosciuto per la sua solidità con delle belle venature marcate. Il colore può variare, passando da tonalità che danno sul giallo al rosso e dal nero al marrone chiaro.
Il disegno naturale è molto piacevole alla vista con linee ondulate e venature irregolari, perfetto per le barche di ogni tipo. Essendo un legno molto robusto può essere sottoposto a fattori esterni come la corrosione dell’acqua e a qualsiasi tipo di sforzo. Esistono diverse tipologie di Teak che si differenziano in base alla colorazione e alle varie proprietà funzionali. Se si intende impiegarlo nel rivestimento delle imbarcazioni si sconsiglia il Teak africano che non è idrorepellente come invece è quello di tipo asiatico di cui esistono diverse tipologie.
Tipologie di Teak asiatico
- Teak comune: con caratteristiche funzionali come la resistenza a sbalzi termici, all’umidità, alla salsedine e all’acqua.
- Teak indonesiano: di colore bruno dorato o bruno tabacco, resistente a funghi e insetti. La sua composizione e la sua struttura lo rendono adatto per le costruzioni navali.
- Teak Burma: è il parquet di maggior pregio, con tutte le caratteristiche impermeabili e antiscivolo, deriva dalla pianta Tecttonia hamiltoniana purtroppo a rischio di estinzione. Una scelta non molto ambientalista.
- Teak sintetico: estremamente bello, viene realizzato con materiali in pvc. É facile da pulire, non assorbe acqua o altri liquidi ed è antiscivolo. Uno dei vantaggi di questo legno è sicuramente il fatto che non cambia il suo aspetto e il prezzo rimane generalmente fisso.
- Teak filippino e indonesiano: anche questi tipi di parquet sono a rischio di estinzione e utilizzati spesso nei cantieri navali per le sue caratteristiche adatte ad ambienti umidi.
Questi tipi di Teak sono generalmente ricchi di oli propri, una caratteristica che rende il pavimento impermeabile e mantiene uniforme il grado di umidità contenuta nel legno. In questo modo l’alternarsi di sole e acqua non influisce sulla durata del teak.