Decori e colori
Entrambe le tipologie di parquet, sia laminato che vinilico, possono essere abbelliti da una grande gamma di decori. Tuttavia per il vinile lo spettro di scelta è molto maggiore.
Idoneità ad ambienti umidi
Se si desidera applicare un pavimento in legno al proprio bagno o altri ambienti dove vi è la presenza d’acqua un pavimento in vinile è molto più adatto a dal momento che è un materiale idrorepellente. Anche alcuni laminati possono essere applicati ad ambienti umidi ma bisogna fare attenzione che sia a prova di umidità .
Durata e resistenza
Il laminato è un materiale poco flessibile che se esposto ad alcune condizioni può facilmente andare incontro ad una rottura. Il vinile, invece, è di per se un elastico ed è in grado di resistere anche in condizioni più estreme.
Acustica
Il pavimento in vinile ha un fattore di assorbimento del rumore molto più elevato rispetto a quello del laminato. Se si desidera avere un pavimento che generi poco rumore per i vicini del piano inferiore può essere opportuno optare per questa tipologia di parquet.
Prezzo
Un aspetto in cui domina incontrastato il laminato, in linea generale infatti il prezzo di un parquet di questa tipologia è molto inferiore rispetto ad uno in vinile.
Guarda le collezioni disponibili di PVC finto parquet, nel nostro Showroom a Milano.