L’igienizzazione dei pavimenti è uno step fondamentale. Tuttavia, quando si tratta di pavimenti in legno questo può sembrare più complesso. Il parquet, infatti, necessita di cure specifiche e spesso più delicate rispetto ad altre tipologie di materiali. Pertanto, quando si desidera sanificare il parquet è necessario prestare particolare attenzione alla scelta dei prodotti e degli strumenti impiegati.
Come disinfettare il parquet senza rovinarlo
Come accennato, il parquet necessita di particolari accortezze. Sia che si tratti di un laminato che di un prefinito, è sempre buona norma acquistare prodotti specifici, studiati per sanificare questa superficie. Più in particolare, è possibile scegliere tra detergenti reperibili al supermercato (ma anche in negozi di articoli per la cura della casa) oppure fai-da-te. Per ciò che concerne gli strumenti, è consigliabile utilizzare un panno in microfibra ben strizzato. In alternativa è possibile usare un mocio.
Sanificare il parquet: tutti i passaggi
Per procedere all’igienizzazione dei pavimenti in legno è necessario cominciare rimuovendo accuratamente la polvere con un’aspirapolvere. Successivamente, si potrà scegliere un detergente specifico, una miscela di alcol e acqua oppure una di olio di oliva e succo di limone. Per ciò che concerne la prima è necessario seguire le venature naturali del legno. Mentre per la miscela di olio di oliva e succo di limone, invece, si dovrà provvedere unendo 100 ml di olio di oliva e 20 gocce di succo di limone. L’azione sgrassate unita a quella lucidante renderà il parquet perfettamente pulito e luminoso.