Tra le altre novità in termini di palchetto in legno, più comunemente chiamato parquet, vi è il pavimento in legno grezzo. Questi tipi di pavimento sono caratterizzati da una finitura grezza, ma possono essere anche lucidati e verniciati prima del calpestio.
Il palchetto in legno grezzo è caratterizzato da un aspetto naturale, tipico di materie prime di qualità. Tali pavimenti possono essere migliorati grazie a tecniche accurate di rifilatura, che saranno in grado di restituire un aspetto più moderno e curato alla pavimentazione.
Un’altra novità è rappresentata dai palchetti in legno in finitura naturale, i quali però non possono essere inseriti in ogni stanza. Il bagno ad esempio è un ambiente particolarmente soggetto ad umidità e per questo motivo un pavimento in finitura naturale potrebbe presentare entro breve macchie scure poco gradevoli alla vista.
Consigli per gli acquirenti
Tutte queste soluzioni sono tra le opzioni più gettonate dell’ultimo anno, e si adattano alla perfezione a scelte d’arredamento di diverso genere. Quando si è alla ricerca di un buon pavimento in legno da montare all’interno della propria abitazione ci sono alcuni fattori che devono essere accuratamente valutati.
Prima di tutto bisogna assicurarsi che il parquet che si sceglie sia realizzato con materiali di qualità; molto spesso infatti si assiste alla vendita di materiali ben lontani dal legno, caratterizzati da un costo sostanzialmente più basso.
Questi modelli sono ad esempio il laminato, o finto legno, che restituisce un aspetto per alcuni versi simile al parquet disponibile ad un prezzo più accessibile.
In definitiva si consiglia agli acquirenti di preferire materiali di qualità, poiché in questo modo si assicurerà anche una maggiore sicurezza in termini di salute ai clienti, oltre che una qualità e una resistenza senza pari.
Parquet classici e moderni: quale adattare al tuo arredamento?
Un altro fattore da valutare quando si va alla ricerca del palchetto in legno perfetto, è l’adattabilità dello stesso all’interno della propria abitazione in termini d’arredamento.
Una casa arredata in stile minimal e moderno sarà in perfetto pendant con un pavimento dai toni chiari, tali da conferire all’abitacolo un aspetto raffinato e all’avanguardia.
Se invece la propria abitazione è arredata in stile tradizionale, con mobili classici e dai toni scuri, è consigliabile optare per pavimenti in wengè o in rovere, noti per le loro capacità di rendere ogni ambiente della tua casa caldo e particolarmente accogliente.
Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno e scopri la nostra collezione di parquet prefiniti più adatti al tuo arredamento!