Quale parquet è più resistente?
Questa domanda se la saranno posta in tanti, giunto il momento di scegliere un pavimento in legno.
L’idea comune, difatti, è che il legno sia un materiale troppo delicato: il terrore che hanno tutti è di rovinare le tavole, considerando anche il costo non sempre economico del parquet. Niente di più sbagliato!
Esistono essenze legnose in grado di resistere persino ad acqua e umidità; vi starete chiedendo quali sono (e quanto costano!) i tipi di parquet più resistenti?
Per primo va citato senza dubbio il teak: spesso si possono trovare delle buone offerte che rendono accessibile questa essenza anche a chi non vuol spendere molto, dato che solitamente ha un prezzo medio/alto al mq (vedi foto). Il teak viene utilizzato addirittura in ambiente nautico, per la sua tendenza naturale ad essere poco permeabile ai liquidi, oltre che per la sua durezza.
Un altro legno molto duro è ovviamente il parquet in ebano, che a differenza del teak (giallognolo) ha un colore molto scuro e si trova in soluzione prefinita anche a partire da meno di 50 euro al mq.
Non da ultimo, il legno di Iroko si distingue per un’ottima resistenza all’umidità ed agli sbalzi di temperatura; anche questo legno ha un costo intorno alle 60 euro al mq.
*****1vote