Parquet ebanoPregiato e dal colore scuro venato di sfumature ramate, l’ebano è uno dei legni più lussuosi del pianeta. Il parquet di ebano è infatti una delle pavimentazioni più pregiate e ambite da chi ama i rivestimenti di lusso.
L’ebano viene ricavato dalla specie del Diospyros Ebenum, un albero sempreverde che cresce in Africa e Asia, dalle dimensioni notevoli, sia per altezza che per diametro.
Il pregio del parquet ebano deriva da diversi fattori, di cui il primo è certamente la rarità di questo legno, che bisogna importare da paesi lontani. In secondo luogo, il colore scuro evoca i misteri dei viaggi esotici che fino al secolo scorso bisognava compiere per recuperare questa merce di lusso. Il colore marrone scuro è infatti variato da altre sfumature di colore rossiccio, in modo che, quando è illuminato da luce diretta o soffusa, il legno assume riflessi più caldi.
Il pregio di questo legno, e di conseguenza del parquet, è dovuto poi alla sua durezza e resistenza. A differenza del teak, un legno scuro ma morbido, l’ebano è molto resistente agli urti, alla variazione di temperatura e alla formazione di muffe, al punto che è utilizzato per la costruzione di strumenti musicali quali liuti, oboi, flauti e clarinetti.
Chi desidera un parquet in ebano e costi modesti e senza spendere eccessivamente, può ricorrere alla soluzione più diffusa, scegliendo un parquet prefinito in ebano.