Per chi ama il parquet ma ha in casa cani, gatti o altri animali domestici, sorge spontaneo chiedersi se possano “convivere”. La risposta è sì, basta prendere qualche accorgimento per gestire al meglio il tuo animale domestico e fare la scelta giusta per la manutenzione del tuo parquet.
Il laminato ad uso commerciale è sicuramente un’alternativa perfetta per chi ha animali domestici, ma non bisogna per forza rinunciare al parquet, infatti basta sceglierne uno di qualità e resistente come quelli in iroko, doussiè o il classico rovere. Non optare però per tonalità troppo chiare, il parquet pet-friendly deve avere un colore naturale per permettere di mascherare meglio abrasioni e ammaccature, meglio ancora se con finitura spazzolata rustica.
Con animali domestici in giro per casa la superficie del legno deve essere trattata opportunamente per rendere il parquet resistente all’acqua, ai graffi e all’usura: la finitura a solvente offre le prestazioni migliori, tuttavia un trattamento impermeabilizzante naturale a base di cere e oli naturali, valorizza l’estetica del legno, protegge la superficie e crea un ambiente ideale per cani e gatti.
Per preservare la superficie del tuo parquet insegna loro a usare la lettiera o spazi appositi per i bisogni e, se hai un gatto, un bel tiragraffi risolverà il problema del farsi le unghie sul tuo pavimento in legno. Infatti gli artigli di cani e gatti sono il principale problema per il pavimento in legno, soprattutto se si tratta di animali di taglia considerevole, ma può essere limitato con un’accurata toelettatura periodica. Se dovesse capitare che il vostro cane o gatto lasci un ricordino sul vostro parquet, bisogna pulirlo immediatamente in quanto possono contenere acidi e sostanze corrosive per il legno. Per limitare i danni in maniera preventiva, mantieni correttamente il parquet trattandolo periodicamente con oli o cera per nutrire lo strato protettivo e per camuffare eventuali macchie presenti sulla superficie.