Manutenzione parquet bamboo

Nei precedenti articoli abbiamo visto le caratteristiche e le possibili finiture e modalità di posa del parquet in bamboo, ma quali sono le migliori tecniche da utilizzare per la manutenzione del tuo pavimento in bamboo e quali i costi?
Come per tutte le altre essenze di parquet, più o meno resistenti, per mantenere la bellezza del tuo pavimento è di fondamentale importanza eseguire la giusta manutenzione, pulendo il pavimento regolarmente e in maniera corretta. Ecco cosa fare:

  • per prima cosa comincia col rimuovere la polvere e la sporcizia utilizzando una scopa o un’aspirapolvere;
  • procedi quindi al lavaggio con un panno inumidito e ben strizzato. SE fosse necessaria una pulizia più profonda è possibile utilizzare detergenti specifici da passare con un panno in microfibra per evitare di graffiare la superficie.
  • Per evitare la formazione di fessurazioni e rigonfiamenti, nonostante la particolare resistenza del bamboo all’umidità, cerca di mantenere nell’ambiente un livello di umidità adeguato, tra il 35% e il 60%.
  • Per evitare che il tuo pavimento in bamboo si danneggi a causa della caduta di liquidi, cerca di rimuoverli immediatamente, prima che vengano assorbiti.
  • I graffi sono tra i danneggiamenti più frequenti in cui incorre il parquet, ecco alcuni accorgimenti per cercare di evitarli: pulire le scarpe su un tappetino prima di entrare in casa, mettere dei feltrini sotto le sedie, i tavoli e i mobili, in modo che non graffino il parquet in bamboo quando vengono spostati.
  • Per la rimozione di macchie di olio, inchiostro, rossetto o vernice passa prima un panno bagnato con alcool e poi un panno morbido leggermente inumidito con acqua.

Queste sono alcune tecniche da seguire per mantenere come nuovo il tuo pavimento in bamboo. Tra le cose da non fare, invece, ricorda di:

  • non eseguire mai la pulizia a vapore;
  • non passare mai la cera per pavimenti sul parquet in bamboo.

Il parquet in bamboo è un’ottima soluzione anche in termini economici, infatti rispetto agli altri parquet in legno pregiato ha dei costi decisamente più bassi senza essere di qualità inferiore. Chiaramente il prezzo varia in base alle finiture con cui il pavimento è stato trattato.