Quando si decide di posare il parquet nella propria casa è importante tenere presente alcune dritte sia in riferimento alla stanza (salotto, bagno, camera da letto, etc…) sia alle dimensioni dell’ambiente in cui si vuole posarlo.
Vediamo quindi come scegliere al meglio il parquet per la sala in base alle dimensioni dell’ambiente:

  1. Parquet in salotto di piccole dimensioni
    Quando si ha a disposizione un piccolo spazio, la regola generale da seguire è quella di scegliere listelli di formato piccolo e dalle tonalità chiare. Se ami i pavimenti scuri cerca di optare per uno che abbia riflessi brillanti. Puoi scegliere tra parquet massello e prefinito a seconda dei tuoi gusti e delle tue necessità  e, come essenza, quella più adatta è il rovere, dalle tonalità chiare e perfetto da accostare ad ogni tipologia di arredamento. Infatti questa essenza si presta anche per colorazioni come gli sbiancati, decapati ecc.
    Una volta scelto il parquet, i listelli classici vanno posati secondo la geometria di posa a cassero regolare che amplia gli spazi.
  2. Sala di medie dimensioni
    Quando lo spazio comincia ad ampliarsi, le possibilità di scelta aumentano.
    Per quanto riguarda il formato il consiglio è quello di optare per listelli leggermente più grandi di quelli del primo caso o piccole plance per valorizzare al massimo le dimensioni dell’ambiente.
    Sulla colorazione e la scelta dell’essenza del parquet puoi decidere liberamente:  se vuoi ampliare lo spazio opta per tonalità chiare, se vuoi dare un aspetto più classico all’ambiente o creare un contrasto con il mobilio chiaro le tonalità scure sono ideali.
    Infine, quando avrai scelto il tuo parquet, per la posa, la più indicata è quella che prvede la bisellatura delle piccole plance per metterne in evidenza il formato.
  3.  Salone
    Quando il tuo salotto è un vero e proprio salone, puoi scegliere il parquet che più ti piace, sia nel formato che nell’essenza.
    Sicuramente metterà ancora più in risalto l’ampiezza della sala la scelta di una plancia grande bisellata. Per creare movimento opta per un parquet in rovere con nodi e un arredamento rustico. Se invece preferisci uno stile più classico e chic, scegli plance dalla texture uniforme.
    Per quanto riguarda la posa in un salone, quella a lisca di pesce è molto valorizzata perché l’ampiezza dello spazio permette di vederne bene il  movimento creato dal disegno. Un tocco in più può essere dato da una cornice di rifinitura della stessa essenza oppure di una diversa per creare contrasto. Ovviamente quando lo spazio è grande vanno bene anche tutti gli altri tipi di geometrie di posa, dal cassero regolare alla posa a mosaico.