Parquet in legno di acero

Sugli appennini italo-francesi nasce e cresce l’acero, che vanta un legno davvero unico per la realizzazione di parquet masselli pregiati.

Il legno d’acero si classifica tra le essenze parquet semidure, porose e resistente agli urti. Ma ciò che più caratterizza questo tipo di legno è la compattezza delle fibre, le venature evidenti, e le diverse sfumature di colore, dal bianco al rosato, che restano quasi inalterate nel tempo, grazie all’ottima resistenza al processo di ossidazione dovuto ai raggi solari.
Le sfumature di colore e le diverse tipologie di fibratura del legno di acero portano a distinguere tre tipologie di parquet:

1) L’acero fiammato: così chiamato per la caratteristica fibratura ondulata del legno, che lo rendono tra i parquet più pregiati.

2) L’acero marezzato: si distingue per una fibratura simila a una goccia d’acqua. Una tipologia di parquet molto usata per pavimentare gli uffici.

3) L’acero occhiolinato: è una tipologia di legno che presenta piccole macchie vorticose in mezzo alle venature ondulate, la più usata per realizzare pavimenti in parquet.

Il parquet in legno di acero viene molto usato per la pavimentazione aumentando la bellezza e il valore della propria casa. Inoltre resiste all’umidità ed è facile da pulire e da curare.