Che cosa determina i prezzi del parquet? Per saperlo bisogna valutare tutti quei fattori relativi alla manodopera ed alla qualità del prodotto.
Le peculiarità che vengono prese in considerazione sono:
- la provenienza e la lavorazione del legno
- le essenze
- la qualità e la quantità di legno nobile presente
- la tipologia di supporto
- la dimensione delle tavole
- la finitura e la messa in posa
In questo articolo vedremo nello specifico in che modo la provenienza e la lavorazione del legno influiscono sul prezzo, le altre peculiarità verranno trattate nei prossimi articoli.
La maggior parte delle essenze presenti sul mercato sono di origine europea, americana, africana e orientale. Ma in che modo la la provenienza condiziona i prezzi? Ovviamente in base alla vicinanza o lontananza dal luogo di origine da quello in cui viene lavorato e/o venduto: più è vicino, più i prezzi saranno bassi e viceversa. I prezzi aumentano non solo per il trasporto e la manodopera, ma anche in base alla qualità del legno garantita dai vari paesi in base alle proprietà del terreno e delle essenze. L’Italia e la Germania si collocano al primo posto per la pregiatezza dei legni, seguono Polonia, Cina e Malesia.
Scegliere un parquet che abbia il marchio pefc o fsc, che garantisce un legno di qualità, privo di sostanze tossiche, e la sicurezza delle foresta da cui proviene.