Una delle qualità che rendono i pavimenti in legno così apprezzati è l’incredibile sensazione di comodità che restituiscono quando ci si cammina sopra a piedi scalzi: il legno è un materiale “vivo” che si caratterizza per una temperatura decisamente più confortevole rispetto ad altri materiali come le piastrelle ed il marmo, glaciali al tatto soprattutto in inverno.
Non è solo una questione di caldo/freddo; se il legno viene scelto come rivestimento dei pavimenti di palestre e teatri – basti pensare all’uso del parquet nella danza – è perché prezzi e caretteristiche sono ottimali per questo impiego.
Un’altra qualità fondamentale del parquet è la caratteristica della resilienza, ovvero di attutire dolcemente gli impatti: si pensi ai saltelli delle ballerine e via dicendo; serve un pavimento che non sia troppo duro per non recare fastidio.
Ecco perché viene spesso utilizzato anche il finto parquet in pvc, ancora più confortevole in termoni di resilienza ed economico (meno di 30 euro al mq).
Tuttavia, i profumi e la bellezza del legno sono difficili da imitare: per questo consigliamo di acquistare parquet prefiniti e di affidarsi a posatori esperti per evitare scricchiolii e rumori da calpestio.
0votes