I pavimenti in legno possono essere posati al naturale – “grezzi” – oppure rifiniti (prevalentemente verniciati od oliati) sia per ragioni estetiche, che di protezione del parquet: le vernici o l’olio impiegati per la rifinitura vanno infatti a creare una sorta di strato protettivo per le tavole del parquet.
Può però capitare, soprattutto dopo anni di calpestio ed usura del pavimento, che il parquet da lucido diventi opaco: come rimediare in questi casi?
Esistono prodotti in commercio che consentono di ridonare lucentezza al vostro pavimento in legno, ma se non vi fidate del fai da te dovreste rivolgervi a posatori professionisti che solitamente si occupano anche della manutenzione del parquet: con ogni probabilità, provvederanno a riverniciare il pavimento, operazione veloce che vi garantirà un parquet come nuovo e lucido ancora per molti anni a venire.
Ad ogni modo, per evitare di trovarsi nuovamente in questa situazione, vi segnaliamo alcuni consigli per la pulizia del parquet verniciato che faranno posticipare il momento della riverniciatura.