I pavimenti in legno sono molto più resistenti di quello  che si possa pensare, ma per un motivo o per un altro può capitare che si rovinino: infiltrazioni d’acqua (se il parquet non è waterproof!), cambio di tonalità dovuto a troppo sole, umidità che risale dal pavimento e fa sollevare le tavole… O semplicemente si ha voglia di cambiare!
Sostituire le tavole del parquet prefinito è semplice: con ogni probabilità è stato posato con la posa flottante, detta anche galleggiante perché i listoni di legno vengono appoggiati al pavimento ed il fissaggio è garantito da un saldo incastro maschio-femmina. Per procedere alla sostituzione bisognerà dunque fare leva su una tavola e le altre si potranno sollevare poi una dopo l’altra se l’intenzione è di riposarne uno completamente nuovo, altrimenti togliete solo le 2 o 3 tavole danneggiate.
Ricordatevi sempre di dare una pulita alla superficie prima di riposare il parquet: controllate che sia totalmente liscia, senza ingombri (eventualmente livellatela) e proseguite incastrando il nuovo pavimento in legno.
Se il vostro parquet è stato posato con la colla, vi consigliamo di leggere questa guida su come sostituire il parquet incollato.