Abbiamo detto più volte che con tutte le offerte e promozioni che si trovano oggigiorno sui pavimenti in legno, acquistare un parquet economico non è più impossibile; ma anche se i prezzi sono scesi, con l’introduzione dei prefiniti pronti da posare, ciò non toglie che chi fosse interessato a parquet di lusso non li possa comprare: in commercio troviamo anche pavimenti di legno di altissima qualità.
Ma in questo caso quanto costa e quale scegliere?
Sicuramente, per quanto riguarda la tipologia di pavimento bisognerà puntare sul parquet tradizionale in legno massello; le essenze? Rovere ed Ebano fiammato sono tra le più rinomate; ma anche il teak è molto apprezzato, nonché estramamente resistente. L’importante è che si tratti di tavole di vero legno massiccio, legno nobile per intenderci; affidare la posa agli esperti del mestiere è poi d’obbligo se si vuole posare il parquet a regola d’arte, magari con una forma geometrica di un certa sofisticatezza.
Per finire, è consigliata la lucidatura. E i prezzi?
Dipende dall’essenza scelta: quella in foto qui a fianco è Jatoba, ma l’Ebano fiammato può aggirarsi anche intorno alle 100 euro al mq.