Quale pavimento in legno scegliere tra parquet grezzo o prefinito è proprio una bella domanda: tutto dipende dall’uso che dovrete farne, dai vostri gusti estetici e da tanti altri piccoli dettagli che possono fare la differenza al momento della scelta d’acquisto.
Difatti, la formula prefinita è solitamente preferita perché praticamente già rifinita, trattata e le tavole sono pronte per essere posate in modo semplice e veloce: la posa del parquet prefinito prevede l’impiego della tecnica flottante, che consente il rivestimento anche di pavimenti preesistenti.
Invece il parquet grezzo solitamente non è trattato, risulta appunto più rustico ed è quindi particolarmente indicato per ambienti con arredamento sul genere, si vedano i parquet per case di montagna, ma anche loft ricavati da spazi industriali.
A livello di prezzi, dipende sempre dall’essenza prescelta: un rovere o teak costerà più di un ciliegio in linea di massima; ma a parità di essenza legnosa scelta, i prefiniti costano qualcosa meno di solito.
Tuttavia, stando all’occhio si possono trovare convenienti offerte anche per pavimenti in legno grezzi, industriali ed anche pavimenti in legno di recupero che possono fare al caso vostro.
0votes