I pavimenti in legno dopo qualche anno dalla posa cominciano a mostrare segni di usura, specie nelle zone a più alto calpestio, che solitamente corrispondono alle zone centrali della pavimentazione. Se l’usura interessa solo una parte della superficie si può intervenire solo sulla parte interessata, sostituendo le vecchie tavole con le nuove. Inizialmente si noterà la differenza di colore ma con il tempo le tonalità dei legni si uniformeranno. La sostituzione delle singole tavole è molto semplice se il parquet è stato posato con la tecnica a incastro, può rivelarsi invece più difficile se il parquet è incollato. In questo caso infatti è necessario rimuovere tutte le tavole adiacenti a quelle danneggiate e procedere con la sostituzione dell’intera area, facendo attenzione a non creare dislivelli e fessure sull’intera pavimentazione.
Sostituire il parquet incollato è un’operazione che può non sembrare complessa. Se effettuata con poco criterio (ed esperienza) rischia di lasciare solchi e tavole rovinate. Per questo deve sempre essere eseguita da parquettisi esperti che la effettueranno con meticolosa attenzione.
Il parquet da incollare è una delle opzioni più gettonate quando si progetta la posa del parquet. Le ragioni sono molteplici, principalmente la praticità: incollare il parquet alla pavimentazione è più semplice, veloce e pulito della posa tradizionale.
Come ben sappiamo i pavimenti in legno dopo qualche anno dalla posa possono iniziare a mostrare segni di usura, specie nelle zone a più alto calpestio, che solitamente corrispondono alle zone centrali della pavimentazione. Il parquet scolorito può dipendere da più cause, generalmente l’usura interessa solo una parte della superficie e si può quindi intervenire solo sulla zona interessata. Riducendo così i tempi e i costi dell’operazione sostituendo le vecchie tavole con delle nuove.
Una cosa che dovete sapere quando pensate di sostituire il parquet incollato è che inizialmente noterete la differenza di colore tra le tavole nuove e quelle vecchie. Con il tempo però le tonalità dei legni andranno uniformandosi, ridando alla stanza il tocco d’eleganza tipico del parquet.