Il pvc (cloruro di polivinile) è un materiale plastico che trova impiego in diversi settori tra cui quello delle pavimentazioni.
Le caratteristiche di questa materia sono lo rendono difatti ideale per essere posato in alcuni ambienti come palestre, asili nido, ma anche ospedali oppure c’è chi lo sceglie per la propria abitazione.
Le piastrelle in pvc sono per prima cosa ignifughe ed antistatiche: due caratteristiche fondamentale ovunque si decida di posarlo.
Non sono solo facili da pulire, ma già in partenza è difficile che vi si accumuli sporco: a differenza dei pavimenti tradizionali, non esistono le “fughe” tra una piastrella e l’altra, cosa che li rende altamente igienici e adatti alle strutture sanitarie.
I pavimenti in pvc sono prescelti anche dalle palestre perchè resilienti: attutiscono per bene gli urti garantendo un impatto con il suolo più dolce. Non da ultimo, le piastrelle – o quadrotte – di pvc sono disponibili in tantissime colorazioni, il che permette la realizzazione di numerosissime decorazioni. Esistono persino pavimenti vinilici effetto legno, a perfetta imitazione del parquet.
Se a quanto detto aggiungiamo il prezzo contenuto e la facile posa delle quadrotte – i pavimenti in pvc adesivi permettono difatti una veloce posa fai da te, rimuovendo la pellicola sul lato inferiore della piastrella (possono essere posati anche su pavimenti preesistenti) – i pavimenti vinilici si rivelano la soluzione ideale per tantissime ambientazioni.