Quando si parla di materiali prescelti per pavimentare un ambiente, il legno continua ad essere una delle soluzioni più apprezzate per il fascino senza tempo che è in grado di restituire alla stanza in cui si decide di impiegarlo.
La tecnica più tradizionale per l’installazione del parquet è la posa incollata che consiste nel semplice fissaggio dei listelli di legno al pavimento preesistente mediante l’utilizzo di colle speciali.
A questa tipologia di posa però si sta iniziando a preferire la tecnica flottante ben più rapida e facile da eseguire, tant’è che spesso sono gli stessi privati ad occuparsi personalmente dell’installazione del proprio parquet a casa.
Il parquet flottante, detto anche galleggiante, si posa in breve interponendo tra il pavimento originario ed i listelli di legno un materassino isolante che ne migliora l’isolamento termo-acustico. La caratteristica più innovativa di questo tipo di posa consiste nella possibilità di riutilizzo dei listelli di legno: non essendo fissati con colle speciali, in caso di assi rovinate o cambio di residenza, il parquet può essere facilmente rimosso e sostituito o rimontato altrove.