Prezzi posa parquet: quanto costa e quanto tempo occorre per posare una pavimentazione in legno?
Per quanto riguarda la posa, il parquet in legno massiccio richiede tempi più lunghi, fino a 15-20 giorni, mentre quello prefinito può essere posato anche in giornata, visto che la finitura viene eseguita già in azienda.
Per questo motivo è preferibile usare il parquet tradizionale nelle case di nuova costruzione, dove si possono attendere i tempi di posa, mentre il prefinito è ideale per le ristrutturazioni, il parquet prefinito può essere incollato anche sul pavimento preesistente.
I prezzi per la posa di un parquet tradizionale sono più elevati rispetto a quello prefinito poichè i tempi e la manodopera è maggiore rispetto alla posa del parquet prefinito. Anche il costo di un parquet in legno massiccio è di gran lunga superiore a quello del parquet prefinito.
Il pavimento in parquet del resto conferisce a qualsiasi stanza un’atmosfera regale, rendendolo una scelta popolare per i proprietari di case con proprietà che vanno dalle case di campagna agli appartamenti in città. L’installazione di pavimenti in parquet può trasformare il tuo spazio abitativo, creando un’estetica senza tempo che è sia classica che contemporanea. Ma quanto costa il parquet?
L’installazione di pavimenti in legno beneficia delle competenze di un esperto qualificato di pavimenti in legno. Utilizza il nostro strumento di ricerca per trovare professionisti locali nella tua zona o continua a leggere per un riepilogo dei costi per il parquet.
Ma quali sono i fattori che incidono sui prezzi posa parquet? Vediamoli insieme:
Forma della stanza
Anche per uno specialista di pavimenti in legno, sarà molto più facile lavorare con un soggiorno standard di forma quadrata rispetto a una stanza dalla forma strana. La complessità della forma della stanza influenzerà il cartellino del prezzo: ad esempio, quelli con rientranze e angoli non convenzionali richiederanno capacità di installazione più tecniche poiché la pavimentazione dovrà essere tagliata su misura.
Condizione esistente
Prima di ottenere un preventivo, controlla le condizioni del tuo pavimento attuale. È a livello o le travi si sono espanse causando rigonfiamenti sulla superficie? Se sono necessari ulteriori lavori per preparare la superficie, ciò aumenterà il costo totale.
Se ci sono delle soluzioni rapide che tu o un professionista qualificato potete fare prima dell’installazione, questo ridurrà i costi per la posa del pavimento.