Il parquet negli ultimi anni è tornato ad essere il tipo di pavimento preferito nelle nuove costruzioni o ristrutturazioni anche grazie al fatto che rimane tiepido d’inverno e fresco d’estate. Ma per chi ama sia il parquet sia i cani deve trovare il giusto compromesso. Il primo passo è farsi consigliare da un esperto che ci possa indirizzare sul miglior materiale e tipo di parquet da scegliere . I nostri amici pelosi hanno infatti bisogno di un parquet pet-friendly che ci permetta di camuffare i graffi e le ammaccature e che sia resistente e impermeabile in caso di pipì lasciata dagli amati cuccioli.
Se decidiamo di posare un parquet tradizionale bisogna accettare il fatto che non sarà mai antigraffio, per questa ragione sconsigliamo vivamente di scegliere un parquet in legno nobile, come quello in massello.
Infatti, oggigiorno si possono trovare in circolazione tanti tipi di parquet ottimi e resistenti anche per i nostri amati cani. Ad esempio il parquet spazzolato è utile perché confonde i segni dei graffi e inoltre la vernice opaca aumenta la resistenza del legno ai graffi. Se vogliamo materiali al top dobbiamo puntare al pavimento in legno potenziato è un tipo di parquet rafforzato nella sua struttura e ideato per resistere ai graffi e agli urti. Oppure possiamo utilizzare il wood composite resinoso. Questo tipo di parquet è caratterizzato da un materiale ottenuto dal legno termofuso con la resina, ottimo per resistenza ma anche per il suo aspetto naturale.
Un’alternativa al parquet tradizionale, il parquet a prova di cane:
Un’alternativa valida al parquet tradizionale è quello in vinile: questo tipo di pavimento è antigraffio, anti umidita’ e anti usura, ma si consiglia sempre di sceglierne uno di qualità, ora esiste anche una versione a pannello semirigido posato a secco.
Anche il laminato è un pavimento che può competere con il parquet classico, quello di qualità, offre ottime garanzie, è pratico da pulire, resistente all’acqua e all’usura e soprattutto resta immutato nel tempo.
Un altro aspetto da prendere in considerazione è la finitura, bisogna cercare quelle impermeabili con olio naturale e cere oppure puntare su trattamenti chiamati “oliatura” che possono riparare i graffi o macchie presenti sul pavimento.
Naturalmente se abbiamo un cucciolo dobbiamo stare doppiamente attenti perché l’umidità è un altro problema per chi adora questo tipo di pavimento. In caso di bisogni lasciati sul pavimento dai nostri pelosetti dobbiamo agire tempestivamente asciugando con uno straccio e poi pulire con prodotti delicati. Se vogliamo stare ulteriormente attenti puliamo le zampette del nostro amico a quattro zampe al rientro dalla passeggiata in questo modo avremmo un parquet più pulito.
Quindi se abbiamo deciso di posare un parquet nonostante la presenza dei nostri amati cani cerchiamo allora il prodotto che possa tollerare al meglio le sollecitazioni provocate dai cani, dobbiamo prendere in considerazione costi, caratteristiche tecniche dei materiali e durevolezza nel tempo, un giusto compromesso permetterà di avere un parquet resistente e duraturo per diverso tempo senza dover effettuare una manutenzione frequente con prodotto adatti per il legno.