parquet rifiniture acqua

L’efficacia del parquet dipende da un fattore fondamentale: la tecnica scelta per la rifinitura. Infatti, dopo avere eseguito la levigatura, la stuccatura e la carteggiatura, viene trattato con un tipo di verniciatura particolare che può essere a vernice, cera o ad olio. Ma nonostante le varie tecniche, quella che viene utilizzata maggiormente è senz’altro la verniciatura, la quale può essere realizzata a mano o tramite l’utilizzo di macchinari specifici. Nonostante ciò, la verniciatura resta la rifinitura più adatta che garantisce una maggior resistenza al pavimento.

Quali sono i vantaggi nel rifinire il parquet?

Tra i vantaggi principali abbiamo il fatto che la verniciatura rende il parquet molto più resistente ed è anche vantaggio per una questione di pulizia e manutenzione, infatti è molto più semplice pulire un parquet verniciato.

Vernici ad acqua o vernici a solvente: quale è la migliore?

Nei tempi passati le vernici a solventi o a petrolio erano le più diffuse ed erano in grado di offrire al parquet una resistenza molto più durevole. Nonostante ciò si sono rivelate molto nocive per la salute dell’uomo e anche per l’ambiente. Questo era causato principalmente dalla presenza di composti a base di polimeri sintetici che rilasciavano sostanze dannose anche dopo 20 anni dalla prima applicazione. Tali vernici permettevano di coprire il legno grazie alla formazione di uno strato trasparente, lo sigillavano, in modo tale da offrire un’ottima resistenza ma contemporaneamente però non lasciavano respirare il legno e annullavano la porosità di quest’ultimo. Oltre a ciò anche la posa risultava essere molto pericolosa in quanto bisognava fare areare l’ambiente per molto tempo e colui che operava doveva indossare una mascherina particolare, per evitare danno alla propria salute.

Per quanto riguarda le verniciature o rifiniture a base di acqua si presentano utili per parquet prefiniti ma anche industriali e per esterni. Mentre in passato non garantivano una resistenza duratura rispetto a quelle tradizionali, oggi queste rifiniture sono molto più durevoli, hanno un’elevata resistenza ma sono soprattutto sono eco-friendly ed il risultato è molto più gradevole e più naturale.