MoquetteParquet&Moquette è qui per rispondere alla tua domanda e aiutarti con una guida pratica all’installazione della tua nuova moquette insieme a dei buoni consigli!

Per prima cosa, se stai progettando di applicare la moquette su una superficie ancora grezza come il cemento dovrai assicurarti che la base sia ben asciutta e pulita e che non abbia dislivelli; in caso di necessità potrai stendere una miscela ad acqua e resina applicabile con una scopa e lasciarla asciugare per almeno 12 ore.
Nel caso in cui utilizzi la moquette come rivestimento di un pavimento già esistente è importante procedere con un’accurata pulizia e se necessario, per ricoprire fughe larghe o irregolarità, ti consigliamo l’utilizzo di una malta livellante (una polvere simile al gesso che puoi trovare failmente nei negozi) che sciolta in acqua diventerà di una consistenza pastosa, facile da stendere per appianare tutta la superficie.

Finito questo primo passaggio passiamo alla parte dell’incollaggio, questa fase è uguale per ogni tipo di base: assicurati di prendere bene le misure che ti servono per incollare pezzo per pezzo la tua moquette e lascia sempre un margine di spazio per ogni lato; con l’aiuto di una spatola stendi la colla per moquette sul pavimento, la quantità che ti basta per il primo pezzo di moquette e di conseguenza inizia a srotolarlo aiutandoti con le mani per lisciare ed evitare bolle d’aria; per farla aderire alla colla camminaci sopra con molta attenzione e aiutati con un rullo o un martello. Procedi così un pezzo dopo l’altro fino a coprire tutto il pavimento, quando arriverai alla parete spingi la moquette contro il muro e fai risalire il bordo che avanza sulla parete tagliandolo in modo preciso, in questo modo eviterai di lasciare piccole fessure tra moquette e il muro.

Se vuoi farti un’idea dei numerosi modelli e colori di moquette in vendita visita il nostro sito e contattaci per informazioni e prezzi.