Togliere segni dal parquetSappiamo tutti quanto il parquet sia elegante, ma anche molto delicato e sebbene sul mercato troviamo diversi modelli di parquet resistenti, purtroppo anche questi subiscono piccoli danni che si possono tranquillamente risolvere.

In questo articolo ti aiuteremo dandoti consigli pratici per togliere i segni dal parquet, nel caso in cui volessi riparare un danno o prendere nota per un’emergenza futura.

La prima tecnica che ti consigliamo è il classico metodo: l’utilizzo di carta vetrata con diverse sgranature unita a olio di gomito; dovrai carteggiare delicatamente il pavimento seguendo le venature del legno dove andrai a togliere la parte superficiale e infine con l’utilizzo di acquaragia in un panno inumidito dovrai passare sulla zona trattata, con questo metodo il graffio sparirà.

Se invece i graffi fossero più distesi bisognerà passare una levigatrice per levigare tutta la parte interessata, questa operazione renderà opaco il vostro parquet e lo priverà del suo lucido togliendo così tutti i graffi in superficie, alla fine di questo passaggio potrai stendere della cera liquida sul pavimento, lasciarla agire e infine lucidare per ottenere il massimo risultato.

Altri metodi in commercio risultano utili, potrai trovare tanti kit con cere e applicatori o prodotti spray ma su questi rimane sempre il dubbio nel trovare il giusto colore del vostro legno, proprio per questo i metodi iniziali risultano sempre i più efficaci; se invece vorresti cambiare il tuo vecchio parquet, guarda tra i nostri diversi modelli di parquet prefiniti che partono da €28/mq.