Grazie alle sue caratteristiche venature rossastre il parquet in ciliegio è sinonimo di eleganza e unicità e può rendere il vostro ambiente caldo ed accogliente.
Questo legno è classificato tra le essenze semidure, ma è compatto, pesante e facile da lavorare. Nel dettaglio delle caratteristiche, il ciliegio presenta una buona resistenza alla compressione, flessione, torsione e trazione, e una buona durezza. Per quanto riguarda la durabilità, è modesta: sconsigliato per la pavimentazione di ambienti esterni in quanto è potenzialmente attaccabile da parassiti. Anche la stabilità di questo lego è discreta: pur essendo un legno duro e compatto, tende a fendersi e deformarsi. Per quanto riguarda la finitura del parquet in ciliegio è ottima sia alla verniciatura che alla ceratura.
Sono due le tipologie di ciliegio in commercio, il ciliegio americano e quello europeo. Il ciliegio americano proviene dal Nord America o dal Canada e viene anche chiamato Black cherry per il suo colore marrone dorato o rossastro intenso. Il ciliegio americano è molto più leggero di quello europeo e presenta un’ottima resistenza agli urti. Inoltre la sua fibratura e quasi priva di nodi ed è principalmente dritta. Più reperibile in commercio di quello europeo, è un’ottima scelta per la pavimentazione.
Il ciliegio europeo, o Prunus savium, è un legno più raro, pesante, costoso e pregiato. Conosciuto per la sua estetica elegante e accogliente, il ciliegio europeo tende ad accentuare le sue caratteristiche venature rossastre durante il processo di ossidazione.
Per conoscere tutte le essenze di parquet e le offerte disponibili visita il sito.