La scelta di posare il parquet in casa, come elemento inconfondibile di eleganza e gusto, è ormai cosa nota. Ma le tendenze cambiano e oggi anche il parquet ci stupisce con un nuovo trend: la posa parquet sulle pareti! Questa scelta di interior design, già diffusissima nelle accoglienti baite di montagna, si è diffusa anche nelle case metropolitane. Da notare che questa scelta può restituire un effetto molto moderno e essenziale, in netto contrasto con il tradizionale effetto rustico delle baite.

Per esempio scegliendo di posare il parquet su una sola parete, o come dettaglio, l’effetto è assicurato. Optare per un legno come il rovere vecchio, può essere un’ottima soluzione. Quando si tratta di ristrutturare case antiche l’opzione più indicata è quella di un parquet anticato in grado di mantenere l’effetto vintage, ma allo stesso tempo perfetto se abbinato con arredi più moderni. Utilizzare il parquet per una parete del bagno crea un contrasto d’effetto tra parete e piastrelle sul pavimento. Si tratta di una soluzione adattissima anche per la ristrutturazione di casali e case di campagna.

Passiamo ora alla parete pratica della posa verticale del parquet su parete. Per prima cosa il tipo di lavorazione dipende dalla conformazione stessa della parete che servirà da supporto per il rivestimento in legno.Se si tratta di una superficie liscia e intonacata è necessario procedere con un fissaggio preventivo di una intelaiatura di magatelli in legno su cui andranno poi montati i listoni di parquet. Per il fissaggio vanno utilizzate viti per legno e auto svasanti. In poche semplici mosse avrete la vostra parete in legno di grande effetto!