Il ballo è da sempre una delle attività più coinvolgenti e divertenti in grado di unire giovani e meno giovani, riuscendo a creare momenti di socialità davvero unici.
Ma non si può ballare come si deve senza una pista da ballo adatta. Ecco quindi le caratteristiche dei pavimenti in parquet e PVC più usati per le piste da ballo, in grado di resistere al peso, alle sollecitazioni di ballerini scatenati e alle intemperie.
- Una pista da ballo classica, è sicuramente quella in legno. Questo tipo di pavimentazione è spesso di parquet in Abete o in Rovere Wheat , e si presenta con assi anche di grandi dimensioni (fino a 5 metri). Chiaramente optate per un parquet trattato con vernici impermeabili, waterproof, ed ignifughe, per proteggere la pista da ogni genere di inconveniente e renderne più facile la manutenzione. Le piste in parquet sono davvero l’ideale per ballare qualsiasi genere di danza, ma sono più indicate per spazi al coperto.
- Un materiale che presenta una notevole resistenza al calpestio e all’usura, mantenendo una bellezza estetica simile al legno, è il PVC. I pavimenti in pvc ad incastro sono una soluzione ideale per una pista da ballo, grazie all’ottima riduzione del rumore d’urto e alla facilità di posa e rimozione. Il PVC è in grado di ricreare l’ambiente accogliente tipico delle scuole e delle sale da ballo in parquet, garantendo però una maggiore resistenza e facilità nella manutenzione.
- Un’altra valida soluzione, soprattutto se si tratta di una pista a cielo aperto, è l’utilizzo di un parquet per esterni. Pensati appositamente per resistere agli sbalzi di temperatura e all’umidità, sono totalmente waterproof grazie agli specifici trattamenti a cui sono sottoposti. Ad ogni modo è opportuno individuare e scegliere le essenze legnose di per sé idrorepellenti, come il teak o il parquet in bambù. Grazie alle moderne tecniche di posa a click è garantita massima stabilità e facilità di posa.
Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze e non rinunciare all’eleganza del lego per la tua pista da ballo!