Quando dobbiamo arredare una stanza è importante che tutto sia in armonia. Per questo, se vi siete innamorati di una particolare essenza di parquet e non volete rinunciarvi, è fondamentale abbinare tutto il resto. Trovare soluzioni di arredamento adeguate fa la differenza: ecco alcune dritte su come abbinare i colori delle pareti e i mobili al vostro parquet.

Questo tipo di pavimentazione è unica nel suo genere, unisce la raffinatezza della fattura all’ intimità dell’ambiente. Si tratta di una scelta unica che, tuttavia, non è sempre facile da abbinare al mobilio.
Cosa molto importante da considerare è la grandezza delle stanze e lo stile che vogliamo dare al locale. Vediamo quindi quando scegliere un parquet scuro e quando chiaro, e come fare i giusti accostamenti per un risultato impeccabile.

Se si sceglie un parquet scuro, come i parquet masselli in noce e in thermo,  risalteranno  pareti sui toni chiari, abbinandosi perfettamente con un muro dalle ampie vetrate.
– se la stanza non gode di una buona illuminazione, osare con tinte vivaci per gli arredi,  in contrasto con il parquet scuro, è la scelta ottimale.
– se la stanza da arredare è un salone, un tocco di vera eleganza sono sono divani bianchi e mobili in legno. Giocando poi con i colori delle pareti e delle tende: dal color canna da zucchero al salmone.
– se invece si tratta della stanza da letto, molto azzeccata è la scelta di un letto in ferro battuto abbinato a mobili chiari, pareti rosa pesca e tende in tinta unita.

Se, invece, si sceglie un parquet chiaro, come il parquet color tortora o prefinito rovere gold, si avrà un’effetto di ingrandimento dello spazio che darà risalti alle pareti e meno agli oggetti.
-la scelta del parquet chiaro è particolarmente indicata per stanze di piccole dimensioni, perché ha la caratteristica di rendere più ampi gli spazi.
-nella scelta degli oggetti è importante trovare il giusto contrasto con le tonalità del muro.