Come tutti i complementi d’arredo della vostra camera da letto anche il pavimento ha un’importanza fondamentale per dare all’ambiente l’aspetto rilassante e confortevole che tutti vorremmo percepire entrando in questa stanza. Tuttavia non è facile decidere che materiale scegliere né su che colori orientarsi quando ci si trova a dover ristrutturare la propria camera da letto. Ecco alcuni consigli per scegliere al meglio il pavimento del vostro “rifugio notturno”.
Una scelta molto valida e di grande effetto è senz’altro il parquet: di qualsiasi tonalità lo scegliate, possibilmente in linea con il design complessivo della camera, l’ambiente diventerà caldo alla vista e unico al tatto. Potrete scegliere tra due diverse finiture: anticati, adatto per uno stile più rustico e caratteristico, o spazzolato, per un arredamento più moderno.
Resistente ed economico il gres porcellanato è d’effetto come il legno e pratico come la ceramica. Trattandosi di un materiale estremamente duttile può essere sia modellato e stampato per riprodurre esattamente l’effetto del legno sia colorato con tonalità tenui per un effetto rilassante o più attuali, come il grigio o il fango, per un effetto più moderno.
Un’alternativa valida al parquet, per creare un atmosfera accogliente e calda, è sicuramente il cotto sia lucido che non trattato.
Per finire proponiamo anche l’utilizzo della moquette, che darà all’ambiente un aspetto accogliente e caldo dovuto all’utilizzo di un tessuto come pavimento per la camera da letto. Consigliamo di scegliere come materiale per la vostra moquette la lana – anche se costosa – per garantire una resistenza durevole nel tempo. Per quanto riguarda il colore optate per tonalità scure, se volete evitare di pulire continuamente la vostra moquette.
Scegliete la soluzione che più si adatta alla vostra camera da letto ideale e date libero sfogo alla creatività con un arredamento che si contraddistingua e si abbini al meglio con il pavimento prescelto.