Il gres è un materiale molto in voga di questi tempi, sempre più scelto per rivestire i pavimenti: oltre alla qualità indiscussa delle piastrelle porcellanate, quello che piace maggiormente è la capacità di imitare perfettamente altri materiali come marmo, legno, pietra.
Da qui, la domanda sorge spontanea: è meglio il parquet o gres effetto legno?
Indubbiamente, a livello estetico quando il pavimento è appena stato posato non ci sono grandi differenze; il legno però – e questo è un suo vantaggio – ha una caratteristica che il gres proprio non può avere: cioè, invecchiare nel tempo; col passare degli anni, essendo un materiale vivo, assumerà un aspetto di vissuto unico nel suo genere. Inoltre, al tatto il legno è tutta un’altra cosa: mentre le piastrelle in gres sono fredde, il legno ha una temperatura più mite e trasmette una sensazione generale di comfort che solo chi ha provato a camminarci a piedi nudi può comprendere.
Perché preferire un finto parquet quando si può posare l’originale?
A livello di prezzi ora, con le soluzioni prefinite, si possono acquistare ottimi pavimenti in legno anche a partire da 25 euro al mq; e per la manutenzione? Nessun problema di pulizia: al giorno d’oggi esiste anche il parquet resistente all’acqua!