Chi ha detto che i pavimenti in legno non possano essere anche artistici?
Sebbene le preferenze si orientino spesso su pavimenti di legno classici – ad esempio rovere, ciliegio, teak e via dicendo – dal colore uniforme, c’è anche chi vorrebbe quel tocco di originalità in più per la propria casa o ufficio.
Come procedere se non ci accontentiamo di un parquet rovere sbiancato?
Le alternative più accessibili sono sostanzialmente due: scegliere qualcosa di “già pronto” oppure procedere con una posa ad opera d’arte.
Tra le proposte già pronte da posare ci sono ad esempio le quadrotte di legno: generalmente di forma quadrata, vengono realizzate disponendo i vari tasselli di legno seguendo richiami geometrici; posando queste “piastrelle” di legno una accanto all’altra l’effetto visivo è molto d’impatto.
Oppure, un pavimento davvero inusuale è il parquet in radica; ancora, un parquet decorato si può realizzare posando le tavole in modo artistico – ad esempio, pavimenti in legno a spina di pesce – o alternando listoni di diversi colori; per prezzi e posa dei parquet decorati bisogna rivolgersi ad esperti posatori: il fai da te in questo caso è sconsigliato!
0votes