I battiscopa sono ormai un vero e proprio complemento d’arredo ed è per questo che in commercio ce ne sono di ogni tipo, di ogni colore e di ogni misura. I battiscopa di legno chiamati anche zoccolini in legno sono di certo quelli più eleganti e sono l’ideale se accostati a una pavimentazione interamente in legno.

I battiscopa hanno il duplice compito di proteggere la parete da urti e dagli utensili per pulire (non è un caso che si chiamino battiscopa), ma assolvono anche l’ importante funzione estetica quella di rifinire le pavimentazioni e conferire loro un aspetto più elegante e accogliente.

I battiscopa in legno sono disponibili in varie tonalità, quelli bianchi sono di certo i più raffinati e sono ideali per stanze soggette a poco traffico come la camera da letto e il soggiorno. In genere in questi ambienti si preferiscono battiscopa in legno bianco alto: l’altezza superiore permette di pulire senza sporcare le pareti e evita l’accumularsi di polvere ai lati della stanza. Per essere originali è meglio accostare il bianco a una pavimentazione scura.